Prima di aprire un ticket di assistenza per un malfunzionamento di una connessione internet, di una numerazione telefonica o di un servizio ad essi collegati, potete eseguire le seguenti operazioni:
- Riavviate gli apparati di accesso ad internet (router + antenna per connessioni ADSL wifi, solo router per connessioni in rame o fibra)
Talvolta, soprattutto durante un temporale, può accadere che il software degli apparati si blocchi per qualche sbalzo di tensione. Un riavvio è consigliato per tentare di ripristinare la funzionalità, - Accertatevi che i cavi siano correttamente connessi agli apparati.
Capita spesso che muovendo gli apparati, soprattutto il router, i cavi si allentino dal connettore e non facciano bene contatto impedendo di fatto la corretta funzionalità dell'impianto. Capita frequentemente durante le pulizie o se in casa avete animali domestici. - Accertatevi che gli apparati siano accesi e connessi alla rete elettrica.
Sembra una banalità ma capita molto frequentemente che siano aperte segnalazioni dove il router o l'antenna non sono alimentati perchè disconnessi dalla rete elettrica.
Se dopo aver effettuato il riavvio degli apparati e il controllo dei cavi il problema persiste, aprite la segnalazione.